Il cucciolo quando viene staccato dalla sua mamma e dai suoi fratellini si sente spaesato. Per cercare di rincuorarlo quando arriverà a casa fategli trovare alcune cose, in particolare una cuccia accogliente o un materassino.
Se volete (finché è cucciolo e non ha terminato la dentizione) potete utilizzare una scatola di cartone adattata e pulita.
Quando il cucciolo avrà finito di cambiare i denti da latte, o sarà diventato più tranquillo, potrete "regalargli" un comodo materassino o una bella cuccia.
I giochini tipo osso, pallina e pupazzetti, sono molto importanti perché permettono al cucciolo di "farsi i dentini" (evitando così che rosicchi le gambe del vostro tavolo antico...comunque lo farà lo stesso sono come bimbi piccoli piccoli).
Non dategli giochi troppo piccoli: potrebbe ingoiarli rischiando di soffocare.
Il cucciolo deve avere una sua ciotola per il cibo e una per l'acqua.
Le ciotole devono essere di materiale facilmente lavabile (tipo inox). Per i primi tempi la ciotola dell'acqua dovrà essere di un materiale più pesante, altrimenti il cucciolo rischierebbe di rovesciarla.
Vi occorrerà anche un collare leggero e regolabile, di cuoio o di nylon, oppure una pettorina: dipenderà dalle dimensioni del cane.
Importa, evitate assolutamente il collare a strozzo nel cucciolo!
Per abituare il vostro cane al guizaglio usatelo tutte le volte che lo portate fuori per una passeggiata; le prime volte farà "il mulo" poi, pian piano, si abituerà. Anzi, quando sarà più grandicello, associerà il collare alla passeggiata e lo vedrete scodinzolare e abbaiare di gioa ogniqualvolta toccherete, anche inavvertitamente, il suo guinzaglio.
Non dimenticate di agganciare al collare la piastrina di riconoscimento con il nome, il cognome del propietario e i numeri telefonici.
Comprate delle spazzole per la cura del mantello: in commercio ce ne sono di tanti tipi in funzione della lunghezza del pelo.
Per il trasporto in macchina è indispensabile la barriera di protezione, o la rete a maglie, che lo isoli dal resto dell'abitacolo.
Ricordate di iscrivere il vostro cane all'anagrafe canina del vostro comune di residenza; basterà il nome del cane, il numero del tatuaggio e i vostri dati (questo servizio dovrebbe essere gratuito).
Per finire, giocate molto con il vostro nuovo amico con la coda: ha bisogno di sentirsi parte della famiglia e deve potersi muovere e divertire come fanno tutti i cuccioli.
Nessun commento:
Posta un commento
Siete liberi di commentare a vostro piacimento, senza essere volgari e scurrili, altrimenti sarò costretto a non pubblicare i vostri commenti! Grazie a tutti