I Cuccioli sono come dei figli

Prima di far entrare nella vostra famiglia un cucciolo di cane, ci sono molte cose a cui dovrete pensare bene.


Non siate troppo frettolosi nel prendere un cane solo perché è Natale e non sapete cosa regalare alla vostra fidanzata, o perché i vostri figli insistono ...


Badate bene che un cane non rimane cucciolo a vita, cresce, ha bisogno di assistenza, vive 10/15 anni (dipende dalla taglia), avrà bisogno del veterinario, di essere portato a passeggio e, soprattutto, avrà bisogno di tanto amore.

Se avete considerato bene tutti gli aspetti e siete convinti di fare una scelta definitiva, allora dovrete scegliere il cane in base alla vostra vita quotidiana; un cane piccolo per problemi logistici, un cane medio o grande se avete la fortuna di possedere un giardino.


Se avete figli piccoli scegliete un cane di indole dolce e equilibrata capace di sopportare l'affetto a volte "prorompente" dei vostri bambini.


Prendete un cucciolo se volete un cane da crescere, prendete un cane adulto se non volete che vi mangi ciabatte e divani per "farsi i dentini" e che vi allaghi la casa con pipì incontrollate e bisognini impellenti.

Scegliete il sesso del vostro cane sapendo che, se è vero che la femmina va "in calore" con tutti i disagi che ne conseguono è anche vero che il maschio, andando a passeggio, è spesso aggressivo nei confronti dei propri simili.


Ricordatevi che ci sono molti cani anche di razza rinchiusi nei canili e magari proprio in uno di questi potrete trovare il cane che fa per voi.


Se desiderate, invece, un cane di razza, informatevi bene sulla caratteristiche tipiche di quella specie e soprattutto sul carattere, sull'allevamento e sul tipo di addestramento da dargli.

Non dimenticate che il cane mangia in base alle proprie dimensioni, c'e' una grande differenza di spesa tra l'alimentare uno Yorkshire e un San Bernardo!


Appena un cane metterà la zampa nella vostra vita, tutto cambierà

Dovrete assumerete delle nuove abitudini e avrete un compagno meraviglioso con cui condividere momenti di assoluta complicità.

Mentre prima, alla mattina, rimandavate il momento di fare quattro passi... ora avrete un motivo valido e soprattutto divertente per uscire in compagnia (... anche se sta piovendo a dirotto!).


Quando verrà qualcuno a trovarvi lui vorrà essere il primo ad essere salutato e coccolato, perchè pur essendo il vostro cane, vuole sempre essere certo di essere al centro delle vostre attenzioni.


Le vostre vacanze dovranno essere programmate, andando in luoghi di villeggiatura dove i cani sono accettati, oppure, dovrete trovare pensioni per cani dove saprete con certezza che il vostro amico sarà accudito da personale qualificato. Se sapete già di dover fare dei viaggi di lavoro o dei frequenti week-end, dove il cane non potrà accompagnarvi, iniziate con l'abituarlo a stare per periodi brevi sempre nella stessa pensione.

Quando tornerete a casa dall'ufficio il rientro sarà più allegro perché "Fido" sentirà da lontano il rumore della vostra auto e si preparerà scondinzolante sul cancello con il suo osso preferito in bocca

Molte di queste cose sembreranno della banalità, delle ovvietà, ma ogni anno, sono ancora troppi i cani che vengono abbandonati, e nessun motivo, per quanto esso possa essere valido, può giustificare una barbarie del genere.

Abbandonereste mai un vostro caro?

Buon proseguimento
Max Roma

Nessun commento:

Posta un commento

Siete liberi di commentare a vostro piacimento, senza essere volgari e scurrili, altrimenti sarò costretto a non pubblicare i vostri commenti! Grazie a tutti